PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA)

Per Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) si intende l’insieme di procedure e di trattamenti che permettono alle persone con problemi di fertilità di avere figli.

Una coppia è considerata infertile quando dopo un anno di rapporti sessuali non protetti non è riuscita ad ottenere una gravidanza.

L’infertilità è una condizione che in Italia riguarda una coppia su cinque ed è attribuibile nel 30% a problemi della donna, in un altro 30% a problemi dell’uomo, nel 30% a cause che coinvolgono ambedue i membri della coppia e nel restante 10% a cause che non si riescono ad individuare (in questo caso si parla di infertilità idiopatica.

Nel nostro Paese l’età media degli uomini e delle donne che cerca un bambino è aumentata di quasi 10 anni negli ultimi 30 anni riducendo significativamente le possibilità di successo.

Le tecniche di PMA vanno da soluzioni più semplici, definite di primo livello, a quelle di terzo livello, riservate ai casi di infertilità più difficili. Questo permette di personalizzare le soluzioni in base alle necessità della coppia.

Le procedure maggiormente utilizzate sono:

  • IUI – Inseminazione intrauterina 
  • FIVET – Fecondazione in vitro
  • ICSI – Fecondazione microassistita con l’introduzione di un singolo spermatozoo dentro l’ovocita 

L’impatto della diagnosi di infertilità e dei trattamenti volti alla sua risoluzione possono provocare sofferenza psicologica, che spesso è caratterizzata da intense emozioni di colpa e vergogna per l’impossibilità di compiere il proprio destino biologico. Ci si sente difettosi e inadeguati, soprattutto se scopriamo di essere i principali responsabili del problema.

Il monitoraggio della propria vita sessuale da parte degli specialisti può inoltre provocare la sensazione di essere espropriati della propria intimità.

Tutto questo può diventare uno sfondo ideale per la nascita di problematiche relazionali e sessuali che, quando presenti, necessitano di uno specifico intervento psicosessuologico mirato a contestualizzare il problema di infertilità nell’universo affettivo e relazionale della coppia e dei singoli component