Crea sito

DISTURBI SESSUALI

I problemi sessuali hanno sempre una componente psicologica, anche se in misura diversa. Persino quando un problema sessuale è dovuto ad una causa biologica, infatti, c’è sempre un’implicazione psicologica che può contribuire al mantenimento o addirittura all’aggravarsi della sofferenza.

Facciamo un esempio: sappiamo che una delle più frequenti complicanze del diabete è la disfunzione erettile (un tempo chiamata impotenza). Nonostante la causa biologica del problema sessuale, non di rado un paziente con un quadro di simile può sentirsi frustrato, meno uomo, o magari mettere in crisi la propria relazione per la vergogna che prova nel sentirsi impotente.

Lo psicoterapeuta specializzato in sessuologia, dunque, interviene sui pensieri e sulle emozioni problematiche che causano o mantengono il sintomo sessuale.

In linea con le attuali conoscenze in sessuologia e  i principi della psicoterapia cognitivo comportamentale, fornisco sostegno e consulenza a uomini e donne, coppie e single, che necessitano di una diagnosi ed eventualmente di un trattamento per difficoltà o disagi inerenti l’area sessuale.

In particolare, mi occupo dei seguenti problemi:

DISTURBI SESSUALI MASCHILI

DISTURBI SESSUALI FEMMINILI

  • Anorgasmia
  • Dispareunia
  • Vaginismo
  • Mancanza di Desiderio Sessuale

DISFORIA DI GENERE E PROBLEMATICHE LGBT

ACCOMPAGNAMENTO PSICOLOGICO NEI CASI DI INFERTILITÀ E PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

SUPPORTO PSICOLOGICO NEI CASI DI PATOLOGIE E INTERVENTI CHIRURGICI A CARICO DELL’APPARATO GENITALE (ad es endometriosi)

DIFFICOLTA’ AFFETTIVE E RELAZIONALI (conflitti di coppia, separazioni, tradimenti, gelosia, dipendenza dal partner)

SEX ADDICTION E PERVERSIONI